Smart City Guidonia Montecelio

Il Progetto “Smart City Guidonia” si configura come un progetto innovativo e sperimentale, finalizzato a promuovere azioni integrate utilizzando ricerca ed innovazione di eccellenza, così da assicurare uno sviluppo duraturo e sostenibile del territorio interessato, rendendolo competitivo ed attrattivo.

La  Smart City Guidonia mira a far conoscere, alle varie tipologie di utenti che saranno interessati, tutte le possibili soluzioni di progettazione, costruzione e gestione rivolte in modo esclusivo alla “biocompatibilità”, alla “eco sostenibilità” e alla “gestione intelligente delle risorse” presenti.

 

  Clicca qui  compila questionario ....

AIUTACI A REALIZZARE IL PROGETTO "SMART CITY GUIDONIA MONTECELIO"!!!!!!!...

 

Smart School

Nell’ambito del progetto Smart City Guidonia Montecelio, l’Amministrazione ha deciso di sensibilizzare le scuole primarie e secondarie sulle tematiche di progettazione sostenibile e utilizzo delle energie rinnovabili.

Il progetto Smart School si è svolto mediante una serie di incontri tra gli alunni,  le insegnanti e i tecnici della Smart City. Tali incontri sono stati suddivisi in due fasi:

- Fase 1- introduzione e avvicinamento dei ragazzi a tematiche quali energie rinnovabili (energia solare, energia eolica, energia idrica) applicate all’ edificio sostenibile;

- Fase 2 – Elaborazione e restituzione grafica di idee, accorgimenti e soluzioni, sempre da parte degli alunni, relativi alle tematiche di cui sopra.

Gli incontri si sono conclusi mediante un’assemblea in cui sono stati presentati  ed esposti gli elaborati prodotti, e che ha visto inoltre l’intervento del Sindaco.

Living Labs - Avvisi

 

 

Il Comune di Guidonia Montecelio, nell'ambito del progetto Smart City Guidonia Montecelio, intende favorire interventi concreti sul territorio comunale ai fini di un miglioramento della realtà esistente e dell'implementazione delle tecnologie ICT (Tecnologie dell'Informazione e della comunicazione).

I Living Lab sono laboratori di ricerca, aperti al  concetto che gli utilizzatori – gli stessi abitanti di un’intera cittadina o di una zona – collaborino con i progettisti nello sviluppo e nella sperimentazione di nuovi prodotti e di nuovi spazi ad essi destinati. Questi laboratori servono a creare tramite degli incontri, lo scambio di idee e di conoscenze in più favoriscono l’aggregazione fra progettisti, ricercatori e abitanti rappresentando anche un’ occasione di sviluppo sociale e culturale per la zona interessata.

 I soggetti che costituiranno i Living Lab saranno coinvolti in diverse attività e lo svolgimento  dei laboratori si articolerà nei seguenti step:

STEP 1:

Azione A- LA RICERCA:

Individuazione dei nuclei abitati e degli spazi pubblici in cui verrà attuato l'intervento. Ricerca soggetti interessati (stake-holders) suddivisi a seconda della zona abitativa.

 Azione B-LA PRATICA:

Composizione del Laboratorio attraverso incontri specifici in cui si discuteranno argomenti inerenti al progetto Smart City (spazi pubblici) . Raccolta e catalogazione di temi, esigenze e problematiche manifestate dai stake-holders.

 Azione C-I REPORT:

Emissione di report in cui si definiscono le azioni svolte precedentemente, così da ottenere una mappatura dei fabbisogni dell'Utente finale. Ogni report sarà specifico per ogni zona in cui si svolgerà il Laboratorio e verrà elaborato da ogni soggetto interessato.

 STEP 2:

Azione D-IL PROGETTO

Messa a sistema dei report e contestuale definizione  delle giuste interazione tra i diversi attori coinvolti (stake-holders, progettisti e personale comunale) Individuazione dell' elemento/prototipo e successiva personalizzazione delle soluzioni.

Azione E-LA RICERCA PARTNER:

Trovato l'elemento/prototipo e personalizzare le soluzione degli spazi si passerà all' elaborazione di specifici Avvisi Pubblici per individuazione partner attivi alla realizzazione del progetto

FASE 3:

Azione F- L'ESECUZIONE DEL PROGETTO

Per quanto riguarda l'azione A- LA RICERCA, l'Amministrazione Comunale ha individuato n 2 nuclei abitativi e altrettanti spazi pubblici ricadenti negli stessi nuclei. Trattandosi di un territorio di vaste dimensioni si è deciso di attivare i Living Lab nei nuclei abitati di VILLANOVA presso Piazza San Giuseppe Artigiano e VILLALBA presso Piazza Carrara.

 

 

 

I Moduli per l'Adesione sono scaricabili nella sezione Living Lab sulla parte destra dell'Avviso.

VILLALBA Living Lab

 

I living lab che si sono svolti a Villalba, presso piazza Carrara, hanno trovato la partecipazione di persone tra un’età compresa tra i 30/50 anni.

Il primo incontro si è tenuto il giorno 15.07.14 con la presentazione dell’iniziativa, da parte del Team Smart City,   e  della relativa spiegazione con illustrazione di esempi vari delle Piazza Smart già realizzate da altre Città Italiane. In tale ambito, si è anticipato uno scambio di idee.

Nel secondo incontro del 22.07.14,invece, si è dato spazio alla consegna dei report Stakeholders, ovvero alla discussione delle diverse proposte presentate dai cittadini partecipanti, con la consegna del modulo di adesione. L’interesse mostrato da tali è stato notevole, ottenendo, oltre che un scambio di idee rilevanti, anche  una serie di proposte inerenti al progetto Smart City Guidonia:

  • sistemi di videosorveglianza;
  • connessione wireless;
  • cartellonistica digitale;
  • tavolini interattivi con prese elettriche e prese USB.

 

 

VILLANOVA Living Lab

 

I living lab che si sono svolti a Villanova, presso il Centro Anziani, hanno trovato la partecipazione di persone tra un’età compresa tra i 30/70 anni.

Il primo incontro si è tenuto il giorno 17.07.14 con la presentazione dell’iniziativa, da parte del team Smart City,   e  della relativa spiegazione con illustrazione di esempi vari delle Piazza Smart già realizzate da altre Città Italiane. In tale ambito, si è anticipato uno scambio di idee.

Nel secondo incontro del 24.07.14,invece, si è dato spazio alla consegna dei report Stakeholders, ovvero alla discussione delle diverse proposte presentate dai cittadini partecipanti, con la consegna del modulo di adesione. In particolare,  ad esempio,   si è evidenziata una forte esigenza di ricevere informazioni riguardo a comunicazioni comunali o anche relative a precorsi autobus , pensando, nello specifico, all’inserimento di un cartellone digitale apposto presso le piazze pubbliche.

 

 

Fiera Energy Med Napoli marzo 2014

Comune di Guidonia Montecelio ospite di EnergyMed con il progetto Smart City

Presenze istituzionali e progetti innovativi in tema di Smart city ad EnergyMed che ospiterà il Comune di Guidonia Montecelio, attualmente impegnato nella definizione del progetto preliminare “Smart City Guidonia”. I rappresentanti del comune laziale illustreranno, in occasione della Mostra Convegno, i temi generali inerenti alle “città intelligenti” e, in particolare, presenteranno le strategie tecnologiche e le idee innovative sia per la parte di progettazione urbana sia per la parte edilizia che saranno poi applicate su una parte del territorio comunale.
Fonte: EnergyMed

Fiera Bologna Smart City Exhibition 2014

22-23-24 Ottobre il Progetto Smart City Guidonia Montecelio è stato presentato presso la Fiera Bologna Smart City Exhibition 2014. Molti sono stati gli incontri interessanti avuti durante i giorni della fiera. Sono stati esposti i tre ambiti inerenti al progetto Smart City Guidonia Montecelio: eco-quartiere Colle Largo, l'iniziativa dei Living Labs e il progetto Smart School. Inoltre il team tecnico con la partecipazione dell'Assessore M. Cosola ha partecipato attivamente al laboratorio Collaborative Toolkit organizzato dall'associazione Ouishare portando l'esperienza avuta relativa al percorso dei Laboratori con i cittadini (Living Labs).

Di seguito alcune foto relative allo stand e al laboratorio.

Contatti

Telefono: 0774.301. 395 (Ing. Stefania Viceconti)

Email: smartcity.guidonia@gmail.com

22 Luglio 2014

Secondo appuntamento per la progettazione partecipata dei spazi pubblici  nell'ambito del Progetto Smart City Guidonia Montecelio.

Primo nucleo abitativo individuato VILLALBA.

L'Avviso Pubblico è disponibile nella sezione specifica http://www.guidonia.org/portale/comune/index.php?siteid=35

Argomento:
16 Luglio 2014

Living Lab VILLANOVA 17 Luglio 2014 ore 18:30 Piazza San Giuseppe Artigiano

 

Primo appuntamento per la progettazione partecipata dei spazi pubblici  nell'ambito del Progetto Smart City Guidonia Montecelio.

Primo nucleo abitativo individuato VILLANOVA

L'Avviso Pubblico è disponibile nella sezione specifica http://www.guidonia.org/portale/comune/index.php?siteid=35

Argomento: